Test Genetici, Forensi, Paternità

Test del DNA Conoscere le nostre caratteristiche genetiche ci permette di individuare la miglior scelta nutrizionale, strettamente legata al nostro personale modo di metabolizzare grassi, proteine e carboidrati.

Test di intolleranza al Glutine anche su soggetti sintomatici ma con assetto anticorpale negativo o in individui con familiarità positiva.

Intolleranza al Lattosio L’incapacità di digerire il lattosio per carenza enzimatica fa si che Il latte non venga digerito pertanto rimane nell’intestino dove viene fermentato dalla flora batterica producendo rigonfiamenti, flatulenza e diarrea.

Cardiotest per Identificare fattori di rischio genetici legati alla possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari e valutazione per ridurre i processi infiammatori ed il rischio di sviluppare patologie come diabete e cancro.

Test antiage/Test per fumatori per valutare la capacità antiossidante, valutazione per valutare i rischi infiammatori.

DNA e sport studiato per aiutare chi pratica sport a raggiungere risultati migliori e a mantenerli più a lungo nel tempo perchè permette di modulare gli allenamenti e l'alimentazione in modo più personalizzato e specifico per le proprie caratteristiche genetiche.

Studio del metabolismo dei grassi, acido folico ed omocisteina, metabolismo del calcio e vitamina D ed omega 3

Prove di sensibilità al sale: “l’individuazione precoce consente di attuare gli interventi necessari a scongiurare l’insorgenza di problematiche serie quali l’ipertensione.”

Prove di sensibilità al caffè: “Studi recenti hanno dimostrato che le persone che hanno un metabolismo lento della caffeina, presentano un aumento del rischio per l’infarto miocardico correlato con il quantitativo di caffeina ingerito ed inversamente correlato all’età della persona (più le persone sono giovani e più aumenta il rischio).”

Test di paternità, forensi

Il Centro Polispecialistico IRIS è un centro di riferimento per Indagini Forensi, test di Paternità e Parentela.

Grazie ad uno specifico test del DNA è possibile stabilire se vi è un effettivo rapporto di paternità o parentela biologica tra due o più soggetti. È possibile verificare il rapporto di consanguineità tra padre e figlio, madre e figlio, sorelle e fratelli, zii e nipoti ed altri.

Le Analisi di Paternità o Parentela commissionate, seguono standard di elevata qualità.

L'attribuzione di paternità (o maternità) viene espressa come probabilità ed è basata su un'elaborazione statistica.

Il test garantisce le attribuzioni di paternità e maternità con una probabilità almeno del 99.99%.

È possibile richiedere:

Test di Paternità Informativo

È possibile effettuare il test di paternità utilizzando anche campioni diversi dal tampone buccale, quali cicche di sigaretta, gomma da masticare, rasoi, fazzoletti di carta usati, tracce di sangue o liquido seminale su indumenti, cotton fioc, capelli con bulbo, buste da lettera "leccate", spazzonlino da denti, stuzzicadenti, etc... I risultati ottenuti utilizzando diversi tipi di materiale biologico sono perfettamente comparabili e possiedono lo stesso grado di accuratezza.

Test di Paternità Legale

Accertamento effettuato su esplicita richiesta delle parti che incaricano e autorizzano a espletare l'analisi. Per tale test è indispensabile il consenso delle parti ed è necessario identificare, mediante un documento di riconoscimento, i soggetti che si sottopongono al test. Nel caso di soggetti minorenni è indispensabile un'esplicita autorizzazione all'esecuzione del test da parte di chi esercita la patria potestà.
Al termine delle analisi verrà rilasciata una relazione tecnica comprensiva dell'analisi statistica dei risultati che potrà essere utilizzata ai fini processuali.

Il test si basa sul principio che ogni individuo eredita il proprio patrimonio genetico dai genitori, il 50% dal padre ed il 50% dalla madre, e consiste nel confrontare le caratteristiche genetiche del figlio con quelle del presunto padre e della madre.

Il test è comunemente per ragioni di affidamento di minore, di mantenimento, o semplicemente per fini informativi.

Il test può essere usato per i seguenti motivi:

  • Per determinare la paternità e/o maternità biologica con la disponibilità della madre, del figlio/a e del padre presunto, oppure solo del figlio/a e del padre presunto;
  • Per risolvere i casi di controversa legale;
  • Per accertare la paternità a fini di ricongiungimento familiare (immigrazione);
  • Per determinare la parentela biologica in casi di dispute sull’eredità;
  • Per aiutare gli avvocati sulle strategie da seguire nei casi di dispute di paternità o di parentela.

I Servizi Offerti Comprendono il Sopralluogo sulla Scena del Crimine, Test Fisico-Chimici Presuntivi ed Indagini Genetiche su Reperti Forensi quali, ad esempio, armi da fuoco, mozziconi di sigaretta, indumenti, tracce di sangue o fluidi organici, reperti ossei ed i più svariati oggetti.

Test prenatale non invasivo

E' un test di screening prenatale non invasivo: analizzando il DNA fetale libero circolante nel sangue materno rileva aneuploidie e le alterazioni cromosomiche strutturali fetali. Esamina tutti i cromosomi del bambino: cromosaoma 21 (Sindrome di Down), cromosoma 18 (Sindrome di Edwards), cromosoma 13 (Sindrome di Patau) , cromosomi sessuali X e Y, Sindrome di Turner o Monosomia del cromosoma X, trisomia dei cromosomi 9, 16, 22, delezioni e duplicazioni segmentali. Non è invasivo: si effettua tramite un semplice prelievo del sangue materno a partire dalla 10^ settimana di gravidanza. Azzera i rischi di aborto presenti nelle tradizionali tecniche di diagnosi prenatale invasive (amniocentesi e villocentesi). Attendibilità superiore al 99% nel rilevare le aneuploidie cromosomiche fetali, con percentuali di falsi positivi inferiore allo 0,1%. Eseguito in Italia vanta diversi vantaggi tra i quali: si riducono i tempi di risposta (risultati disponibili in 5 giorni lavorativi) e i campioni non vengono sottoposti a lunghi viaggi quindi si azzera il rischio di deterioramento.

Come si effettua il test?

L'analisi è effettuata sul DNA estratto da un campione prelevato tramite un tampone buccale che viene strofinato sulla mucosa interna della guancia.

Il prelievo è quindi non invasivo ed indolore. Il test può essere anche effettuato su campioni biologici quali capelli, saliva e sperma.